Blog

da viareggio in ogni dove

Viareggio: prima edizione del Versilia Yachting rendez-vous

29 maggio 2017, Author: admin088

Viareggio – Provincia di Lucca (TOSCANA)
Maggio 2017

Tutte ben allineate, composte e silenziose, una accanto all’altra, grandi e piccole, come le star di Hollywood si fanno ammirare e fotografare lungo i blue carpet, adiacenti alle banchine dove sono ormeggiate. Maestose ed eleganti nonché raffinate per i loro arredi pregiati, sono tra le più belle barche al mondo!

Oltre 70 yacht di varie stazze sono approdate al porto di Viareggio per una mostra esclusiva della nautica denominata Versilia Yachting Rendez Vous. Tra le grandi aziende presenti della nautica mondiale spiccano i cantieri Baglietto, Riva, CCN, Azimut, Benetti, Perini Navi. Molte delle barche esposte sono costruite dai nostri cantieri. Viareggio ha nel suo Dna il salmastro, quel salmastro che ha reso immensi i maestri d’ascia e calafati che ci hanno lasciato un’eredità importante.

Per la cantieristica navale oggi si usano altri materiali, attrezzature, ma l’entusiasmo la precisione e la professionalità è la stessa degli artigiani di un tempo. I grandi cantieri Viareggini hanno costruito e costruiscono le barche da sogno per i personaggi più illustri al mondo: una realtà di fama internazionale con un indotto economico importante per la città di mare Toscana. Quello che ci ha colpito giovedì 11 maggio, giorno di inaugurazione, è stata la location concepita non solamente come esposizione lungo le banchine e gli adiacenti gazebo, ma un percorso tra le varie realtà.

Camminando sui grandi blue carpet si potevano osservare i cantieri e le aziende specializzate , che operano nel settore, al lavoro come un giorno qualunque, passando anche per la base operativa della Capitaneria di Porto e il Club Nautico del porto turistico.
Oltre ai magistrali cantieri Benetti e Perini Navi, ho incontrato l’ azienda storica di forniture navali Egisto Bertacca che il prossimo anno festeggia i cento anni d’attività. Oggi la terza generazione, Italo e la sorella Orietta, sono punto di riferimento per la nautica da diporto e a vela di cui Italo è un grande appassionato nonché un eccellente velista.

Ci è piaciuto girovagare…sogni ad occhi aperti… Continuando il tour sulla Croisette della darsena Viareggina si potevano ammirare i deliziosi arredi vivaistici, auto prestigiose, gli elicotteri che atterravano all’ eliporto sul tetto del cantiere Benetti, degustare piatti di pesce ai ristoranti, ascoltare la musica offerta dalla mitica Radio Montecarlo, che all’interno del suo spazio venerdì ha ospitato per la presentazione del suo ultimo libro edito dalla Rizzoli “E’ nato prima l’uovo o la farina?” il grande Maestro di cucina Carlo Cracco.

L’evento è targato Fiera Milano che, con la collaborazione della Regione Toscana, ha organizzato professionalmente questo nuovo evento che speriamo sia il primo di una lunga serie.

OGNI DOVE È UN’EMOZIONE