Blog

da viareggio in ogni dove

Carnevale di Viareggio – Edizione 2018: i carri di seconda categoria

6 febbraio 2018, Author: admin088

Ricordiamo che è possibile ammirare questa grande festa open air anche per le giornate di domenica 11 febbraio (inizio ore 15), martedì 13 (inizio ore 17) e sabato 17 febbraio (inizio ore 17).

Nel precedente articolo vi abbiamo fatto conoscere i carri allegorici di Prima Categoria, ve li siete persi? Niente paura, clicca il link e guarda le maestose costruzioni https://www.moving4310.com/2018/01/29/5618/

Anche domenica 4 febbraio abbiamo partecipato, armati  delle nostre macchine fotografiche,  ovviamente, alla straordinaria festa mascherata. E’ stato possibile arricchire con nuovi scatti l’ampio archivio delle foto del Carnevale di Viareggio 2018. Veramente bello immortalare gli sguardi delle persone mascherate che fanno parte delle coreografie dei carri.  Con i colorati costumi si muovevano a tempo di musica rispettando le direttive della regia. Camminando sui viali, tra un carro di prima e uno di seconda categoria, sfilavano anche le mascherate di gruppo e quelle isolate e le abbiamo fotografate!!! Naturalmente seguiranno i relativi articoli per le 9 mascherate di gruppo e le  9 isolate.

Scusate ma abbiamo voluto inserire anche questo esilarante aforisma:

A carnevale mio figlio si è vestito da uomo invisibile. Lo stiamo ancora cercando.
(darioloc81, Twitter)

I 5 Carri allegorici di Seconda Categoria

“Satisfaction” di Luca Bertozzi

Titolo della canzone che contribuì a dare il via al ‘68. Dopo cinquant’anni precisi, la costruzione vuole non solo rendere omaggio al famoso gruppo dei Rolling Stones, ma anche dar voce a quel malcontento e insoddisfazione sociale che vive ancora tra i giovani d’oggi.

“Rifiuti da incubo” di Priscilla Borri e Andrea Patalano

Nel ristorante “Italia” regnano l’inefficienza e lo spreco. Ci vuole l’intervento immediato di Antonino Canavacciuolo, che prenda in mano la situazione riordinando i rifiuti, cestinando gli scarti, i piatti a base di diritti acquisiti, privilegi e facendo la giusta raccolta differenziata. Solo in questo modo potrà mettere in opera una vera riforma e far emergere i veri pregi del ristorante “Italia” quali l’eccellenza, la qualità dei prodotti, la straordinaria creatività, la bellezza e la storia che la caratterizzano.

“La mafia non esiste” di Edoardo Ceragioli

La costruzione vuole essere un insegnamento per tutti noi, ricordando la morte di Peppino Impastato, avvenuta 40 anni fa. Facciamo finta che tutto vada bene, che non ci siano problemi, che la mafia non esista nel nostro Paese e invece chi lo sostiene racconta solo bugie perché la realtà è tutt’ altra cosa.

“Lo spaventapasseri” di Franco Malfatti

L’economia e la politica europea sono al centro di questo scenario a dir poco apocalittico. Il campo di grano rappresenta il potere economico, per difenderlo il contadino costruisce un terribile spaventapasseri contro gli uccellacci malintenzionati. Con l’Inghilterra fuori dallo scacchiere europeo, la Germania si rafforza sempre più politicamente nei confronti degli altri paesi, che subiscono politiche molto restrittive, soprattutto per i paesi più deboli.

“Io sono io e voi non siete un K…” di Luciano Tomei

Beppe Grillo, protagonista del Movimento 5 Stelle gioisce, seduto su una cornucopia carica di denaro con le sue guardie del corpo, interpretando la famosa frase di Alberto Sordi declamata nel celebre film “Il Marchese del grillo”.