Blog

storia

Viareggio: Gelaterie “Vincent”, una tradizione di famiglia che risale al 1935

26 agosto 2018, Author: admin088

Vi raccontiamo la storia di un gelato artigianale che ha inizio nel lontano 1935 con Enrico Morelli uno dei primi gelatieri italiani a diffondere l’arte del gelato artigianale ad Amsterdam. Trasferitosi qui inizia a produrre il gelato, con il tradizionale metodo artigianale e apre la prima gelateria dal nome “Roma”. Nel 1969 ne apre una nuova con il nome “Pisa” nel quartiere De Pijp a sud del centro di Amsterdam. Conquistata la stima degli abitanti e dei turisti per la qualità del gelato prodotto, dopo la pensione, Enrico ha continuato la sua attività in giro con il caratteristico carrettino dei gelati, vicino al quartiere dei Musei, cuore della cultura e dell’arte della capitale olandese, uno dei più prestigiosi, dove si trovano i rinomati Rijksmuseum, il Museo Stedelijk di Arte Moderna e il Museo Van Gogh.

(Si ringrazia la famiglia Morelli per averci concesso gentilmente le foto)

Grazie alla qualità del gelato artigianale, la richiesta del prodotto andò sempre più aumentando, e da qui prende vita l’attività del figlio Marco che apre nel 1985 il chiosco “Pisa ijs” nel quartiere Rivierenbuurt, utilizzando e perfezionando la stessa linea di produzione artigianale del padre, fedele com’era alle tradizioni di un tempo.

Ma non finisce qui! L’idea di conservare e raccontare questa tradizione di famiglia porta la figlia di Marco, Jessica, e i nipoti Leonardo e Arianna ad aprire nel centro di Viareggio, loro città natale, un laboratorio dove producono il gelato artigianale e ben due punti vendita “Vincent” in Passeggiata, uno in Viale Regina Margherita n° 72 e uno in Viale Marconi n° 27.

Quando si chiede alla famiglia Morelli quale è la caratteristica principale del loro gelato, la risposta è una sola: un gelato senza glutine che utilizza prodotti sani e genuini, di alta qualità e di sicura provenienza. Il gelato alla frutta contiene un’alta percentuale di frutta fresca rispettandone la stagionalità.

La ricerca delle migliori materie prime, la partneship con le migliori e certificate aziende del settore, fanno sì che il risultato del prodotto sia garanzia di qualità al fine di offrire un gelato dalla naturale cremosità.

La famiglia Morelli coniuga infatti dopo oltre ottanta anni e ben quattro generazioni di produzione propria, la passione per il gelato con particolare attenzione rivolta al cliente finale.

Vincent è la gelateria in cui soddisfare, in qualunque momento del giorno, la voglia di dolce. Qui, si possono trovare oltre ai tradizionali gusti, quelli particolari come il pistacchio salato, la liquirizia salata, il cioccolato al peperoncino o alla cannella, il ginger- zenzero o pere-noci e mascarpone. Spinti dalla curiosità per questi gusti particolari, li abbiamo testati pure noi e vi assicuriamo che sono davvero gustosissimi!!!!

Ma non finisce qui! Non solo gelato ma potete trovare anche sorbetti di sola frutta fresca, granite siciliane dalla particolare consistenza cremosa, centrifughe, frappè e frullati anche alcoolici.

Ah! Prendete nota! Nel caso vi capitasse di passare da Viareggio nel periodo invernale…no problem!

Oltre al gelato potete trovare i gustosissimi Poffertijes, piccole cialde della tradizione pasticceria olandese servite con zucchero a velo, nutella o liquore Grand Marnier, assolutamente da provare!!!