Blog

da viareggio in ogni dove, ultimo articolo

Versilia Yachting Rendez Vous – Viareggio 2019

12 maggio 2019, Author: admin088

Viareggio – Toscana

Maggio 2019

By Giovanni&Nicoletta

Si è conclusa a Viareggio, ieri domenica 12 maggio, la terza edizione del Versilia Yachting Rendez-vous. Sono stati 4 giorni no stop con l’eccellenza della cantieristica italiana e internazionale ed è per la nostra città di Viareggio un grande evento di notevole importanza turistico economico.
Il salone della nautica, organizzato da Fiera Milano in collaborazione con Nautica Italiana, Regione Toscana, Comune di Viareggio e altre Istituzioni, ospita al suo interno l’eccellenza della produzione in tutti i suoi settori: dal design all’innovazione, dalla tecnologia all’artigianalità. La location della manifestazione è originale, open air e si sviluppa tra le darsene viareggine e tra le vie che ospitano le attività commerciali e i maestosi cantieri navali.
Quello che ci ha colpito subito, camminando lungo il blue carpet è il progressivo miglioramento edizione dopo edizione nell’organizzazione e nello sviluppo dell’esposizione. Quest’anno, infatti, è stato previsto un ingresso principale situato a Nord della Darsena Italia, vicinissimo alla stupenda passeggiata di Viareggio, con un blue carpet a senso unico per un percorso ordinato che si sviluppava lungo l’arteria principale di Via Coppino e lungo le darsene di Viareggio. Proprio qui in Via Coppino si trovano le aziende e le attività che hanno fatto grande e che tutt’oggi fanno parte della nostra cantieristica. Tra queste vogliamo citare la storica azienda Bertacca Sail Equipment che proprio quest’anno festeggia i 100 anni di attività.
I visitatori percorrendo il blue carpet possono facilmente ammirare le barche collocate lungo le darsene e, se interessati, prenotare una visita a bordo delle splendide imbarcazioni.
I visitatori, amanti del mare e operatori del settore, provenienti da ogni parte del mondo tra cantieri e stand eleganti con aziende che promuovono i loro prodotti, possono ammirare eleganti e lussuosi yacht dei più grandi costruttori della cantieristica italiana tra i quali Azimut Benetti, Perini Navi, Baglietto, Fincantieri Yachts, Sanlorenzo Yacht, Cantieri Navali Codecasa, Cantieri di sarnico, Cerri Cantieri Navali, Fabiani Yacht e Gp Yachts.
Versilia Yachting Rendez-vous ospita non solo esempi di moderna ed elevata tecnologica nell’ambito della nautica, ma anche vele storiche che hanno solcato i mari del mondo.
Non solo, ma nella vasta area rimessaggio dei cantieri Lusben oltre agli innovativi yacht è possibile ammirare il caratteristico motor yacht Istranca che fu negli anni ’60 del Maresciallo Tito.
Tra le novità dell’edizione di quest’anno la “Banchina dell’Innovazione”, un’area riservata all’esposizione di imbarcazioni di alto livello tecnologico e esempi in campo di sostenibilità ambientale collegati alla nautica e alla difesa delle acque dall’inquinamento. Qui abbiamo potuto ammirare il prototipo del drone marino SAND, un drone ad altissimo contenuto tecnologico, capace di svolgere autonomamente il soccorso delle persone in mare. Ci è piaciuto trovare lungo Il percorso e decisamente ha valorizzato nei punti strategici, opere d’arte internazionali tra cui le monumentali opere dell’artista Igor Mitoraj. Venerdì 10 maggio non sono mancati dopo il tramonto i fuochi d’artificio, un bellissimo spettacolo pirotecnico tra le barche.
Sono stati numerosissimi gli eventi collaterali al salone che si sono svolti non solo a Viareggio ma in tutta la Versilia, dalla Notte Blu al torneo di Polo alle manifestazioni culturali.
Vi aspettiamo numerosi nella nostra bellissima Viareggio per la 4 edizione !!!