Blog

da viareggio in ogni dove, ultimo articolo

Giovanni Da Monreale, lo street artist dei bambini

21 novembre 2020, Author: admin088

Pietrasanta – Toscana

By Giovanni&Nicoletta

Grazie all’invito dell’amica blogger Cinzia Donati siamo andati a Pietrasanta in provincia di Lucca a conoscere l’artista Giovanni Sardisco, conosciuto come Giovanni da Monreale. Nativo di Monreale nella splendida Sicilia, dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Carrara è approdato a Pietrasanta, nella terra degli artisti del marmo. Qui ha aperto il suo laboratorio “Officine Giovanni da Monreale“.

Le Officine Giovanni da Monreale

Entrando nel laboratorio di Giovanni Sardisco, la prima cosa che ci ha colpito è la precisione e l’ordine nella disposizione delle sue opere e degli strumenti di lavoro. Durante la visita ci ha illustrato la tecnica di lavorazione per la realizzazione delle statue e le modalità di installazione delle stesse nei luoghi stabiliti.

Il suo progetto e le opere

Giovanni è molto attento alle tematiche attuali, soprattutto all’uso frenetico e costante che fanno i ragazzi della tecnologia e le sue opere hanno un importante significato perchè lanciano un monito alla comunità e alle famiglie. L’idea è nata durante un giro in bicicletta per Pietrasanta: passando di fronte a una fermata dell’autobus, ha immaginato un bambino seduto sulla panchina che gioca “rapito” dal suo smartphone. Di qui, dopo mesi di studi e prove, ha iniziato a realizzare statue in cemento e resina raffiguranti ragazze, ragazzi e bambini assopiti dalla tecnologia.

Le opere realizzate sono chiamate “Games” e sono posizionate in punti particolari delle città catturando subito l’attenzione dell’osservatore e invitandolo alla riflessione. Ogni opera è contrassegnata da un numero che rappresenta l’età dei bambini o ragazzi. Le sue opere sono richieste anche all’estero. Per sapere dove sono posizionati i suoi “bambini clicca qui.

OGNI DOVE È UN’EMOZIONE