Blog

viaggi

Un Week end tra le Marche e la Toscana: Castello della Pieve, San Sepolcro e Anghiari

1 marzo 2017, Author: admin088

Castello della Pieve – San Sepolcro – Anghiari (MARCHE-TOSCANA)

Dopo una lotta con i cuscini abbiamo finalmente trovato una località che decisamente ci incuriosiva, abbiamo prenotato un week end a Castello della Pieve – Country House. Castello della Pieve è a tre km da Mercatello sul Metauro in provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche, a due passi da Toscana e Umbria, nell’alta valle del Metauro tra gli Appennini.

Si parcheggia l’auto a fine strada perchè l’accesso al piccolo borgo è solo pedonale. Percorrendo a piedi una piccola strada del borgo con case in pietra illuminate di sera da piccoli lampioni d’epoca, vi verrà sicuramente incontro il Signor Bernardo, proprietario dell’azienda, per il benvenuto e un aiuto per i bagagli, molto gentile.
La zona della hall è una delle case dove appena entrati si apre una grande sala in stile antico con travi in legno al soffitto, un grande camino e tantissimi oggetti antichi da collezione.

Il Borgo

Il borgo medievale arroccato su un colle circondato da terreni coltivati, è composto da sette case tutte in pietra, una chiesetta (consacrata) e una torre.
La storia racconta che in questo luogo Carlo di Valois e Corso Donati il IV ottobre MCCCI decisero l’esilio di Dante Alighieri.

Il Ristorantino “Il Girone dei Golosi”

Per i peccati di gola il borgo è corredato di un Ristorantino “il Girone dei Golosi”, un ambiente rustico accogliente, riscaldato da ben due caminetti in pietra. Bernardo, stavolta nelle di vesti Chef,  vi preparerà prelibati piatti seguendo antiche ricette tradizionali del luogo, realizzate con prodotti biologici dell’orto e dei boschi circostanti. Nelle stesse sale al mattino viene allestita per la colazione.

Questo agriturismo è il posto adatto per chi cerca tranquillità assoluta in mezzo alla natura, dove riposare, mangiare cibi naturali e squisiti, percorrere sentieri tracciati per bellissime camminate o nordic walking oppure rilassarsi nella piscina panoramica riscaldata.

Cosa visitare nelle vicinanze: San Sepolcro

San Sepolcro dista 36 km dal Castello della Pieve, circa un’ora d’auto.
L’arte la fa da padrone con le straordinarie opere di Piero della Francesca custodite presso l’omonima Fondazione. Di seguito  si può visitare il Museo Civico. Camminando per le vie del borgo di San Sepolcro, comune Toscano in provincia d’Arezzo nella Val Tiberina, si ammira gli edifici di nobile storia e il simbolo della città, la Torre di Berta, costruita nel XII secolo. Si narra che il nome della torre sia legato ad una storia d’amore tormentata.
Non può mancare un assaggio culinario: la mitica ciaccia, pasta di pane fritta.

Anghiari

Anghiari è considerato uno dei borghi più belli d’Italia, celebre per la famosa battaglia del 29 giugno 1440 dove l’esercito Fiorentino sconfisse quello del Duca di Milano. Qui si può visitare il Museo della Battaglia di Anghiari. In inverno passeggiare per i vicoli, lungo le mura rende il paesaggio suggestivo. Anghiari  è a 46 km da Castello della Pieve.

Se si torna verso la Toscana o Umbria, percorrendo la strada statale 73bis, si passa da Bocca Trabaria a 1049 mt, un passo che divide la valle del Metauro in terra marchigiana dalla Val Tiberina in terra Umbra,  a seconda del periodo oltre al panorama bellissimo ci si può imbattere in uno spettacolo naturale bellissimo: un mare di nuvole sotto di noi.

Un surreale week end sopra e sotto le nuvole, che vi porterà da Dante Alighieri a Piero della Francesca, fino alle storiche mura di Anghiari, una full immersion culturale emozionante tra le belle e suggestive terre di Toscana, Marche e Umbria.

OGNI DOVE È UN’EMOZIONE

comments (1)

  • avatar image
    Bellissimo sito! Complimenti ragazzi

    Anonymous

    3 marzo 2017 Reply