Blog

viaggi

Il borgo di Otricoli in Umbria

27 marzo 2017, Author: admin088

Otricoli – Provincia di Terni (UMBRIA)

Otricoli è un grazioso borgo posto su un piccolo colle, con edifici e monumenti di varie epoche e mura medievali che dominano la valle del fiume Tevere, nonchè il parco archeologico. Siamo in Umbria in provincia di Terni vicino alla regione Lazio. Tra le vie e vicoli si ammira ogni angolo e si respira aria di tranquillità di pace e serenità.

Per arrivare in Umbria a Otricoli, con l’auto, si esce dall’autostrada A1 Milano-Napoli al casello di Magliana Sabina, si procede sulla la strada SS3 per circa cinque km e si  arriva alla salita che porta al centro del paese di Otricoli.

Cosa Vedere…

Camminando per il piccolo centro storico si può ammirare la chiesa di Santa Maria Assunta di stile romanico con la parte più antica del VII secolo, il Palazzo Priorale con al suo interno il museo Comunale Antiquarium, torri e mura di epoca medievale e rinascimentale, nonchè spazi pubblici dove si può guardare panorami bellissimi sulla valle del Tevere. La grande attrazione turistica di Otricoli è il Parco Archeologico di Ocriculum.

 

 

Dove soggiornare…

Per il soggiorno si suggerisce l’ Hotel Umbria, un ex convento dei frati Girolamini, la cui struttura è situata in centro al paese e dispone di un ampio parcheggio pubblico a 30metri. Adiacente alla struttura, si accede anche internamente all’hotel, c’è il ristorante “Il Convento” dove si pranza o si cena alla vista dell’enorme braciere, degustando ottimi piatti tipici.

Da vedere: evento Ocriculum A.D168

A circa tre chilometri da Otricoli, all’inizio della strada in salita che porta al borgo, c’è il Parco Archeologico dove ogni anno tra maggio e giugno va in scena durante il week end la rievocazione storica Ocriculum A.D.168. Il parco archeologico torna indietro ai tempi dell’imperatore Marco Aurelio, si posso rivivere tra il verde e i resti romani alcune scene di vita dell’epoca, dal mercato con ogni tipo di banchi, il campo militare, le scene di matrimonio, i balli, il funerale, lo sbarco dell’olio al porto sul vicino fiume Tevere. Non manca il tipico ristoro a base di ricette del tempo: lenticchie, ceci, porchetta, pane,vino aromatizzato, dolci, il tutto previa pagamento in moneta dell’epoca che si scambia all’ingresso del parco. Una vera rievocazione storica minuziosamente ricca di dettagli, dai vestiti agli attrezzi a superlativi legionari, noi ci siamo stati clicca quì.

Guarda il video…

A spasso per Otricoli

OGNI DOVE È UN’EMOZIONE