Blog

viaggi

Una serata profumata di storia a Pieve a Elici in Toscana

2 agosto 2017, Author: admin088

Pieve a Elici – Massarosa – Provincia di Lucca (TOSCANA)

A pochi km da Viareggio c’è una piccola frazione collinare nel comune di Massarosa, Pieve a Elici. Posizionata a circa 170 metri d’altitudine sul versante ovest del monte Pitoro è rinomata per la storica Pieve di San Pantaleone. La frazione ha un favoloso panorama sulla costa Toscana e con le abitazioni tra gli ulivi ne fanno un posto ambito per vivere o trascorrere tranquille vacanze. Queste strade di collina sono percorse giornalmente dagli amanti delle due ruote.

Pieve di San Pantaleone

La posizione della Pieve di San Pantaleone è dominante sul territorio versiliese: da sinistra verso destra, si osservano il lago di Massaciuccoli, il mare antistante, Viareggio e tutto lo straordinario orizzonte. Nelle giornate particolaremnte limpide si vede addirittura l’isola della Gorgona!
L’impianto dell’edificio religioso, risultato di più fasi edilizie, ripropone il tipico schema a tre navate, con la navate centrale che termina con l’abside. In adiacenza un’alta torre campanaria, ricavata da una precedente struttura difensiva.
All’interno possiamo ammirare sopra l’altare un trittico marmoereo che raffigura al centro una Madonna con Bambino, con ai lati San Pantaleone e San Giovanni Battista. Al di sopra, a destra e a sinistra nelle navate laterali importanti affreschi, tra cui (a sinistra) uno raffigurante un’ Annunciazione trecentesca e (a destra) una Crocifissione seicentesca. Sempre sulla sinistra in fondo alla navata vicino all’altare un Tabernacolo degli oli Santi.

“L’evento “Ritrovare la Bellezza”

Il comitato culturale “ Borgo di Genere” di Pieve a Elici in collaborazione con il Comune di Massarosa e le parrocchie di Pieve a Elici, Montigiano e Gualdo, organizza da ben 10 anni sul sagrato della Chiesa, nel periodo estivo, eventi culturali. Quest’anno il tema della rassegna è “Ritrovare la Bellezza”. Il programma si sviluppa in sei serate e vede l’alternarsi di argomenti culturali, socio sanitari, di terza età e altri temi interessanti e vi intervengono come relatori Dottori, Professori e esperti delle varie tematiche.

La sera di venerdì 28 luglio è andata in scena la storia e la cura della bellezza nel mondo antico. Il Gruppo Archeologico Massarorese, impegnato nella valorizzazione del territorio locale e nell’organizzazione di eventi culturali, ha curato l’evento “l’arte del profumo nell’antica Roma”.
I ragazzi e le ragazze del gruppo, vestiti come antichi romani, hanno allestito un banco espositivo con essenze, spezie, fiori, unguentari e illustrato al pubblico curiosità legate ai profumi. La storia del profumo, delle tecniche e dei miti elegate all’arte profumiera sono state illustrate al pubblico presente dall’archeologo Dottor Francesco Ghizzani.

Come arrivare…

Località Pieve a Elici, Via Comunale Canipaletti n. 9, Comune di Massarosa (Lucca)
Se arrivate in auto dalla autostrada A11 uscite al casello di Massarosa, prendete via Sarzanese S.S.439 in direzione Massarosa e poco dopo svoltate a sinistra in via Don Giovanni Minzoni, sempre dritto; dopo circa 300 mt al bivio tenete la sinistra su via Comunale Canipaletti, proseguite per 2,5 km e arriverete alla Pieve di San Pantaleone.
Se arrivate invece da Lucca o da Viareggio le indicazioni sono invariate sempre dalla S.S.439 e svoltate in via Don Giovanni Minzoni.