Blog

Uncategorized

Lucca Comics: collaborazione fotografica per il “Cartoon Music Contest”

8 novembre 2017, Author: admin088

Lucca – (TOSCANA)
Edizione 2017
By Giovanni&Nicoletta

Da ben tredici anni la città di Lucca in Toscana ospita lo straordinario evento internazionale Lucca Comics&Games. La rassegna per importanza è la prima in Europa e seconda nel mondo: fumetti, giochi di ruolo, videogames, cosplay, musica, cinema e tante altre attività culturali sono i protagonisti dell’evento, che quest’anno dal 1° al 5 ottobre ha visto la partecipazione di oltre 500.000 visitatori.

Grazie a Veronica Niccolai e a Mariagrazia Cucchi,  abbiamo avuto la possibilità, come bloggers, di partecipare e documentare l’importante evento musicale del Cartoon Music Contest 2017 che si è svolto il 2 novembre. Veronica è la responsabile del Cartoon Music Contest e Art Director dell’Associazione culturale Red Phoenix, Mariagrazia si occupa della Comunicazione Area Music&Cosplay  del Lucca Comics&Games.

Il contest ha visto come finaliste 4 band italiane, che si sono sfidate a colpi di note che hanno entusiasmato il numeroso pubblico accorso davanti al palco allestito sulle mura di Lucca, precisamente sopra il Baluardo di San Donato. La mattina, come da consuetudine dei concerti, si è svolto per ogni gruppo il soundcheck, ovvero le prove tecniche per l’audio. I primi a salire sul palco per provare sono stati gli Alvin Star, band proveniente dalla vicina Viareggio, poi i ragazzi veronesi del gruppo Hocketi Pocketi Band, a seguire direttamente da Taranto, nella splendida Puglia, i Cartoonbusters e per finire i piemontesi di Cuneo, i The Team Rocket Band.

Foto checksound

Alvin Star

Hocketi Pocketi Band

Cartoonbusters

The Team Rocket Band

Nel pomeriggio sul palco come ospiti c’erano i mitici e intramontabili Oliver Onions: un’ emozione fortissima ascoltare i pezzi e i racconti della loro lunga carriera. Oltre ad essere intervistati hanno suonato alcuni brani celebri tra cui “Flaying through the air” la sigla del film “Più Forte Ragazzi” con gli idoli di ogni italiano Bud Spencer e Terence Hill. A queste note e alla proiezione delle scene del film sullo schermo, mi sono commosso: il ricordo è andato al mio amico Paolo che se ne è andato da poco in cielo e a cui piacevano tanto i loro film e sono sicuro che era nel pubblico a fischiettare la canzone.

Foto Oliver Onions

Alle prime luci della sera il palco si è animato, il pubblico delle grandi occasioni era in fibrillante attesa dei propri beniamini. Due i presentatori: l’apprezzata speaker di Radio Bruno Laura Miuccia Padovani e il simpatico Pellegrino Talamo di RadioAnimati che insieme hanno dato il via al contest lanciando la sigla di presentazione proiettata sul grande schermo in stile Music Awards, davvero bella!!!

Arrivato il momento fatidico, i presentatori hanno chiamato sul palco per la loro performance il primo gruppo, i The Team Rock Band e nell’ordine a seguire i Cartoonbusters, Hocketi Pocketi Band e Alvin Star.

Foto Music Contest

The Team Rocket Band

Cartoonbusters

Hocketi Pocketi Band

Alvin Star

Mentre la giuria contava i voti per decretare il vincitore, l’ ospite d’eccezione Julia Hime  del Velivolo Ghibli ha cantato un brano tratto dal film “La forma della voce”. Prima dell’inizio del contest Julia Hime  e Stefano Bersola hanno cantato il singolo “Estate Made in Japan”.

Foto Julia Hime e Stefano Bersola

Foto Giuria

Grande suspense sul palco e tra il pubblico, la giuria dopo il consulto finale ha consegnato la busta ai presentatori, che hanno invitato le quattro cover band a guardare in fila con le spalle rivolte al pubblico lo schermo per l’acclamato responso finale. Prima del momento clou sono stati consegnati altri premi: il Premio Red Phoenix – Dynit, andato agli Hocketi Pocketi, il Premio EMP ai Team Rocket Band, il Premio Music Land agli Alvin Star, il Premio del pubblico di Radio Bruno ai Cartoonbusters, il Premio MEI ai Team Rocket Band.
Dopo un tre-due-uno scintillante e scenografico sul mega schermo, è apparso il nome del vincitore del Cartoon Music Contest 2017: gli Alvin Star!!! Sul palco è scoppiata la gioia per i vincitori e tutti i gruppi si sono complimentati a vicenda. Il primo premio è stato consegnato dalla vice direttrice di Rai Ragazzi la Signora Mussi Bollini.
Per noi è stata un’esperienza veramente entusiasmante: seguire il dietro le quinte, le prove tecniche e tutte le fasi preparatorie, ci ha permesso di apprezzare la grande professionalità degli artisti che si sono esibiti e di tutte le persone che hanno lavorato all’organizzazione dell’evento. E’ proprio vero: OGNI DOVE E’ UN’EMOZIONE.

Foto Premiazione