Blog

da viareggio in ogni dove, ultimo articolo

Viareggio: cena di beneficenza “Indovina chi c’è in cucina?”

5 aprile 2019, Author: admin088

Viareggio – Provincia di Lucca (TOSCANA)

17 marzo 2019

By Giovanni&Nicoletta

Era circa un anno che avevamo in mente di organizzare una cena di beneficenza in un ristorante e qui niente di speciale ovviamente. Ma l’idea era quella di organizzare un evento particolare, quasi esclusivo. Occorre fare però prima una premessa. Da tempo partecipiamo ai blogging breakfast, incontri periodici tra blogger organizzati da Silvia Ceriegi di https://www.trippando.it/, colazioni dove ci si confronta su vari temi con l’obiettivo di migliorare la nostra comunicazione sul web, ma non solo. Davanti a cappuccini, caffè, succhi di frutta e dolci squisiti, ci si diverte sempre come nelle migliori gite di gruppo. Durante questi meeting si conoscono diversi blogger ed è proprio qui che abbiamo conosciuto Teresa e Cecilia. Teresa Pirito è una pastry blogger che prepara dolci di alta pasticceria e il suo blog è http://goldenbridgepastry.com/, mentre Cecilia Mansani con il suo blog https://deliciousbreakfast.it/, prepara dolci equilibrati per chi vuole restare in forma senza perdere il gusto del dolce. E così è nata l’idea di organizzare in un ristorante una cena particolare dove in cucina non ci fossero cuochi o chef ma le food blogger stesse!!! Abbiamo unito le forze in uno speciale connubio tra le blogger Alessandra e Veronica (sorella e nipote di Giovanni) del blog https://www.pentolinomagico.it/ per l’intero menu e Teresa e Cecilia per i dessert. Tutte unite per una buona causa: organizzare una conviviale a favore dell’Associazione  Il Germoglio di Viareggio, che aiuta concretamente le persone meno fortunate con generi di prima necessità, dai vestiti ai prodotti alimentari.
L’evento si è svolto presso il ristorante Carpe Diem di Viareggio e grazie ad importanti sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa: tra cui Conad Viareggio del Parco Commerciale Burlamacca, che ha fornito ogni genere di prima qualità, prodotti freschissimi, pesce, verdure, prodotti della linea TOP Sapori e d’Intorni e l’Azienda Tenuta Mariani di Massarosa che ha fornito speciali vini come il Segreto

Tutto definito!
Sabato è stata la giornata più impegnativa per tutti!
In primis il momento della spesa con il ritiro al punto vendita Conad del Parco Commerciale Burlamacca di tutti i prodotti necessari alla realizzazione dei piatti della serata.

E’ stata poi la volta del ritiro del vino presso la Tenuta Mariani.

Giovanni Vecoli Fioristi di Viareggio, azienda top nella vendita e realizzazione di allestimenti floreali, ha riservato per i tavoli deliziosi mazzi di fiori primaverili con al centro bellissimi garofani rossi.

L’Azienda Ipersoap del Parco Commerciale Burlamacca ci ha donato una grande cesta ricca di prodotti di ogni tipo: profumi, cosmetici, prodotti per il corpo, prodotti per la casa e tanti altri ancora. Il premio è stato riservato ad una gara di beneficenza che si è svolta durante la serata.

Domenica 17 marzo grande giornata di preparativi: in cucina le food blogger impegnate nella preparazione dei piatti e noi all’allestimento della sala del ristorante e alla proiezione di foto tratte dai blog protagonisti della serata Pentolino Magico, Golden Bridge Pastry, Delicious Breakfast e Moving 43 10.
Tutto pronto! Di seguito le foto della serata e dello speciale menu ideato dalle food blogger.

Ringraziamo tutti gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento e a tutti i partecipanti che hanno contribuito alla serata di beneficenza. L’assegno con il ricavato della serata di complessivi € 1.500,00 è stato consegnato al Presidente Siro Orselli de Il Germoglio presso il punto vendita Conad del Parco Commerciale Burlamacca dal Direttore Roberto Nocchi.