Blog

da viareggio in ogni dove, ultimo articolo

VENETO ACCOGLIENTE: Hotel La Nuova Montanina, un team familiare tra le Dolomiti ad Auronzo di Cadore

21 febbraio 2020, Author: admin088

Auronzo di Cadore – Veneto

By Giovanni&Nicoletta

Quando si viaggia e si sceglie una meta ben precisa dobbiamo individuare anche la struttura adatta in cui soggiornare. B&B, hotel e agriturismi ne abbiamo visitati in giro per l’Italia, ma quello che abbiamo constatato in prima persona è che le strutture a gestione familiare sono quelle più “calorose”, quelle che ti fanno sentire come a casa propria, quelle dove ti puoi raccontare e dove puoi ascoltare storie che ti emozionano.
È il caso dell’Hotel La Nuova Montanina nel centro delle Dolimiti Bellunesi e più precisamente ad Auronzo di Cadore, rinomata località di vacanza adagiata lungo la sponda sinistra del Lago di Santa Caterina, meta ideale per una vacanza all’insegna del relax e dell’attività sportiva sia d’estate che d’inverno. Qui ad Auronzo di Cadore si è immersi in uno straordinario paesaggio naturale dove a fare da cornice ci sono loro, le Tre Cime di Lavaredo, le Dolomiti riconosciute dall’Unesco come Patrimonio Universale dell’Umanità.

UN HOTEL A CONDUZIONE FAMILIARE
L’Hotel a tre stelle “La Nuova Montanina” gode di una posizione privilegiata proprio perchè situato nella centralissima Auronzo di Cadore, a pochi Km dalla zona sciistica del Monte Agudo.
Qui la famiglia De Filippo dà il suo cordiale benvenuto ed è proprio grazie alla conduzione familiare che lo distingue che si è creato un ambiente confortevole in grado di accogliere amabilmente e con simpatia, sia d’inverno che d’estate, gli ospiti che trascorrono le loro vacanze nel Cadore ai piedi delle splendide Dolomiti.

La gestione dell’hotel è affidata al titolare Carlo con la collaborazione degli altri membri della famiglia: la moglie Carla e i figli Alessandra, Giuseppe e Michele occupati invece nella gestione della cucina del ristorante. Ogni componente della famiglia De Filippo ha trovato il proprio ruolo che svolge con passione, perseguendo, tutti insieme, un obiettivo comune: rendere piacevole il soggiorno degli ospiti dell’Hotel e soddisfare ogni loro desiderio in vacanza sia d’estate che d’inverno.

LA STORIA E LA NUOVA MONTANINA
L’edificio costruito negli anni ’30, fu acquistato dalla famiglia De Filippo nel 1990.
1° luglio 1990 apertura ufficiale dell’Hotel La Montanina.
Durante i primi anni di attività la struttura restava aperta durante la stagione estiva e per il periodo natalizio.
Il 31.08.2008 l’hotel chiude per un’importante ristrutturazione che mantiene sull’esterno dell’edificio, lo stile dello chalet tipico della tradizione montana, mentre all’interno propone un tocco di design semplice e moderno.
Riaprire il 1° agosto 2009 e grazie all’impegno e alla sollecitudine profusi nella gestione dell’hotel a conduzione familiare, i De Filippo furono ben presto premiati: sempre più numerosi, infatti, erano gli ospiti che sceglievano l’hotel per trascorrervi le loro vacanze tra le Dolomiti bellunesi.
Chiuso solo nei mesi di maggio e novembre, la famiglia De Filippo accoglie i propri ospiti per i restanti 10 mesi per offrire ogni tipo di soggiorno e di servizio dal soggiorno con mezza pensione o pensione completa, ristorante, possibilità di organizzare eventi (cenoni, cerimonie e ricorrenze varie). Proprio quest’anno festeggeranno i 30 anni di apertura dell’attività.

LE CAMERE
In tutto 24 camere accessibili mediante comodo ascensore, tra cui 2 realizzate appositamente per venire incontro ai bisogni di chi è disabile.
Le camere sono arredate in stile minimalista con TV a schermo piatto, WiFi gratuito e, nella maggior parte dei casi, balcone con vista diretta su Auronzo di Cadore. La nostra camera aveva una vista eccezionale su Auronzo: svegliarsi la mattina, aprire la finestra e vedere i comignoli fumanti e i tetti ghiacciati dopo la gelida notte fa partire bene la giornata…ah sì noi pensavamo di trovare la neve e invece abbiamo trovato temperature gradevoli che difficilmente si trovano a fine gennaio per cui niente neve ma solo ghiaccio al calare della notte!

IL RISTORANTE
Abbiamo avuto il piacere di cenare, durante il nostro soggiorno, al ristorante aperto non solo agli ospiti dell’hotel ma anche a coloro che desiderano assaporare una cucina dove vengono proposti dagli chef Alessandra con la collaborazione di Michele e Giuseppe, specialità culinarie che vanno dai piatti regionali a quelli tipici della cucina cadorina per non parlare dei prodotti di qualità legati alla tradizione casearia del territorio provinciale.
In un ambiente semplice e confortevole, un ricco buffet di verdure accompagna la cena servita da personale gentile e disponibile. Su richiesta è possibile chiedere la preparazione di piatti per celiaci.
Nella sala del ristorante la mattina viene servita la colazione per gli ospiti dell’hotel. Un ricco buffet dolce e salato. I dolci sono preparati dalla Signora Carla che delizia i palati con dolcetti golosi di ogni tipo a cui non si può resistere…vanno assaggiati assolutamente!!!

IL CENTRO BENESSERE
L’Hotel è provvisto di un moderno spazio welness a cui si può accedere comodamente dall’interno con l’ascensore e accoglie gli ospiti offrendo la possibilità di rigenerarsi dopo le attività sportive, con angolo relax provvisto di sdraio ergonomiche e in cui è possibile rilassarsi degustando tisane e infusi. L’accesso al centro benessere è incluso nel prezzo del soggiorno e comprende:
Il Bagno Turco che aiuta a purificare in profondità il corpo e a rilassare la mente grazie alla sinergia tra un’ umidità pari al 100% ed una temperatura di circa 45°C.
La Sauna che, grazie al calore secco (20/25% di umidità interna e temperatura di 90/95°C) generato da una stufa elettrica con pietre laviche, stimola il ricambio cellulare e favorisce il completo relax.
La Biosauna che unisce le qualità benefiche del calore secco della sauna e il vapore del bagno turco.
La doccia emozionale con effetto nebbia artica dove in un ambiente piacevole di benessere alla normale doccia si unisce un particolare effetto con l’acqua fredda nebulizzata che genera la nebbia artica potenziata dalla luce colore verde e da un aroma fresco alla menta.
La Doccia cromatica dove led luminosi cambiano colore e luminosità, trasmettendo un senso di calma e tranquillità.

SERVIZI
L’Hotel ha al suo interno un servizio bar con TV provvista di Sky, sala soggiorno, connessione internet Wi-Fi gratuita e all’esterno un ampio giardino attrezzato con giochi per i più piccoli,
L’Hotel La Nuova Montanina è stato il primo albergo del Cadore e Comelico a installare nel 2017 un punto di ricarica per auto elettriche. Oltre a questo dispone di un parcheggio privato esterno non custodito e anche di un comodo servizio navetta disponibile per trasferimenti da/alla stazione ferroviaria di Calalzo e agli impianti di risalita.
L’Hotel mette a disposizione dei propri ospiti durante il periodo invernale alcuni servizi comodissimi per chi scia quali il deposito sci con scalda scarponi.
Durante il periodo estivo non mancano i servizi per i ciclisti quali un deposito biciclette coperto, punto ricarica E-bike, angolo officina per piccole riparazioni, area lavaggio biciclette, materiale informativo e servizio lavanderia per abbigliamento sportivo. A questi si aggiungono servizi a pagamento quali noleggio mountain bike e noleggio E-bike.

CONCLUSIONE
Grazie alla posizione centrale ma tranquilla l’Hotel La Nuova Montanina offre un soggiorno piacevole e rilassante ideale sia per le vacanze estive che invernali.
Quello che ci ha colpito appena arrivati è l’attenzione ad agevolare tutte le esigenze di mobilità: gli spazi sono privi di barriere architettoniche e un comodo ascensore consente l’accesso ai piani delle camere. La struttura si presenta particolarmente accogliente, grazie anche alla cordialità e l’ospitalità familiare e sincera dei gestori Carlo e Carla che ti fanno sentire come a casa e prestano attenzione ad ogni minimo dettaglio per mettere a disposizione dei clienti tutti i più moderni comfort per garantire loro benessere e relax.
E non dimentichiamoci dei nostri amici a 4 zampe che qui sono ammessi su richiesta!

Per prenotare o avere informazioni:

Hotel La Nuova Montanina
Via Monti, 3
32041 Auronzo di Cadore (BL) Italy

HOTEL LA NUOVA MONTANINA
info@lanuovamontanina.it
Telefono (+39) 0435 400005
Fax (+39) 0435 400802