Blog

storia

Rocca Sveva: antica azienda vinicola nel cuore del Veneto

28 marzo 2018, Author: admin088

Soave – Provincia di Verona (VENETO)

Grazie all’amico Mario, abbiamo avuto l’onore di visitare un’importante Azienda vinicola nel cuore del Veneto. Rocca Sveva è il gioiellino, una “chicca” del gruppo Cantina di Soave. Arrivati nel borgo di Soave, che si trova a pochi km da Verona, non si può non notare le mura del castello che si ergono imponenti sul colle. Borgo Rocca Sveva si trova adiacente al castello medievale di Soave, entrando dall’ampio cancello,  la vista degli edifici dai colori pastello, dona una sensazione di tranquillità.

Ad aspettarci per il tour della cantina c’era Marcià Cristina De Matos,  stimata Wine Ambassador di Cantina Soave che gentilmente ci ha fatto anche da guida, raccontando la storia di questa eccellente azienda nonché il processo produttivo e tutti quei dettagli, che io ritengo poesia, sulla vite e l’uva.

Che visita! Che tour! Abbiano iniziato con l’imponente Wine Shoop, poi la sala congressi, il ristorante, gli interni di Villa Giavarino di epoca settecentesca, il giardino botanico (vogliamo tornare in primavera per la fioritura, immagino già che spettacolo!!!), il vigneto sperimentale. Abbiamo notato come la cura dei dettagli lega la storia di questa azienda alla digitalizzazione dei giorni nostri, quel giusto contrasto che non fa perdere l’animo della lavorazione dell’uva. A questo punto qualcuno penserà: e le cantine??? Non mi sono dimenticato, che meraviglia!!! Si estendono in lunghezza sotto il colle, a destra e sinistra centinaia di barrique, vini e spumanti d’eccellenza riposano il giusto periodo per poi essere degustati in tutto il mondo. Qui si producono vini importanti, come ho scritto prima vini d’eccellenza pluripremiati, come l’Amarone della Valpolicella.  Tra questi, che ho degustato, vi è il Castelcerino Soave Classico Docg, delicato, fresco! Beh faccio passi in avanti con la conoscenza del buon vino, sono riuscito a sentire il sapore fruttato della mela e della mandorla. Vi invito a visitare il sito per scoprire anche le altre eccellenze del gruppo http://www.cantinasoave.it/

Non solo vino!!! Borgo Rocca Sveva organizza esclusivi eventi, la location è soave, letteralmente parlando. Guarda gli eventi precedenti sul sito http://www.cantinasoave.it/eventi/
Anche io e Mario avremo partecipato a un evento la sera stessa…
Fin dal mattino veleggiava un aria di mistero, bocche cucite! Lo staff non faceva trapelare niente sull l’esclusivo party della sera. Chissà cosa sarà o chi sarà il segreto che sarà svelato nelle cantine di Borgo Rocca Sveva, location straordinaria per un’imperscrutabile serata mondana.
La maschera tipica veneziana dava il tocco di classe agli eleganti ospiti. Il galà prevedeva una cena sensoriale, dove tra una portata e l’altra, particolari personaggi misteriosi si aggiravano tra i tavoli coinvolgendo le persone, con canti e magie. Gli oltre cento commensali si sono poi spostati in una delle lunghe cantine adibita per il party. Il clima era gioviale con le coreografie perfette degli animatori e le ottime bollicine servite.

Ad un certo punto dell’affascinante serata, il mistero è stato svelato e il Cavaliere misterioso si è mostrato: un abile giocoliere ha tolto il manto rosso che lo avvolgeva e un elegante bottiglia di Settecento 33 Lessini Durello riserva.

Grazie a Mario, Marcià e Borgo Rocca Sveva

per avermi permesso di conoscere questa eccellente azienda.

Rocca Sveva

Via Borgo Covergnino, 7
37038 Soave (VR)
Tel. 045.6139845
Fax 045.6139887
borgoroccasveva@cantinasoave.it
Orario:
Lunedì – Venerdì
8.30–12.30 / 14.30-19.00
Sabato 8.30–12.30 / 15.00-19.00
DOMENICA CHIUSO