Blog

storia

Azienda Ariola: lo spumante Sinestesi

9 aprile 2018, Author: admin088

Langhirano – Provincia di Parma (EMILIA ROMAGNA)

Provate a chiudere gli occhi e immaginare l’Emilia, cosa vedete e cosa sentite? Io vedo e mi piace vedere, infiniti terreni argillosi, casolari, montagne di balle di fieno, trattori, enormi impianti irriganti, ma soprattutto sento il sapore dei tortellini in brodo, dei bolliti, dei salumi, soprattutto del prosciutto di Parma e del Re dei formaggi, il Parmigiano. Vedo anche dei calici, sì perché questa è anche terra di vini. A pochi km da Parma, c’è il paese di Langhirano. Qui sulle dolci colline c’è un’ azienda che da oltre 60 anni produce ottimi vini: è l’Azienda Ariola.

Con passione, rispetto delle tradizioni e innovazione produce vari tipi di vini, uno di questi è stato premiato come migliore bollicine rosso al mondo: il Lambrusco I.G.P. Marcello Gran Cru.
Nella settimana che precede la Pasqua, insieme ad amici, abbiamo fatto visita all’azienda del patron Marcello Ceci per la presentazione di un nuovo spumante.

Sotto il patio del Casale il Groppone abbiamo assaporato quest’ultima creazione ” il Sinestesi”: un piacere! Sapore delicato, profumo floreale, secco quanto basta, in poche parole un ottimo bollicine!!!
Dietro questo vino c’è un lavoro di grande sinergia tra l’Azienda Ariola e Impresa Donna, Confesercenti Parma SINESTESI è uno spumante che coinvolge tutti i sensi.

La degustazione di questo spumante non poteva che essere accompagnata da leccornie nostrali, tra le quali spicca un salume che ho trovato veramente buonissimo, lo scrivo nuovamente, veramente buonissimo !!! Il Gran Cru DOP, Prosciutto di Parma Greci Enzo. Dopo la prima fetta si percepisce subito la sua delicatezza, la dolcezza e la giusta stagionatura che ne fanno un eccellente prodotto.

Azienda Greci Enzo

https://www.grecienzo.com/